Solana Crossroads a Istanbul in Turchia - 25-26 Aprile 2025 - Acquista i biglietti!
Caricamento...
it

L'offerta di PYUSD su Solana è salita del 198% in due settimane, cosa sta guidando la crescita esplosiva di PayPal USD?

PayPal USD, la stablecoin a fiat lanciata da uno dei marchi più noti al mondo, sta trovando una casa all'interno dell'ecosistema DeFi di Solana, in piena espansione.

  • Modificato: Nov 26, 2024 at 14:09

Quando PYUSD è stato lanciato su Solana a fine maggio, molti partecipanti alla rete lo consideravano un'alternativa inferiore alle stablecoin consolidate come Circle’USDC. Tuttavia, l'aumento vertiginoso dell'offerta di PYUSD nelle ultime settimane suggerisce che potrebbe esserci più domanda per PayPal USD di quanto inizialmente previsto.

L'offerta circolante di PYUSD cresce del 2.500% dal lancio, guadagnando sul dominio di Ethereum

.

PYUSD è stato lanciato inizialmente sulla blockchain Solana il 29 maggio, con un'offerta in circolazione di soli 5 milioni. In quel momento, circa 400 milioni di token PYUSD erano in circolazione su Ethereum, dove la stablecoin centralizzata ha fatto il suo debutto sulla blockchain.

Da allora, l'utilizzo e l'adozione di PYUSD sono saliti alle stelle sulla rete Solana. Con 134,5 milioni di token PYUSD attualmente in circolazione sulla rete, in base ai dati di Step Finance, l'emissione di PYUSD è esplosa di diversi ordini di grandezza dal suo lancio.

PYUSD supply

L'offerta di PYUSD’è aumentata del 198% solo nelle ultime due settimane, passando da un'offerta di 45 milioni all'attuale offerta di 134,5 milioni. Questa crescita drammatica è rappresentativa dell'impennata della domanda di PYUSD, che ne fa la stablecoin a più rapida crescita nell'ecosistema Solana. 

Su Ethereum l'attività di PYUSD si è stabilizzata, con PYUSD basato su Ethereum che mantiene una fornitura costante di circa 398M. Il PYUSD basato su Solana sta guadagnando terreno sul suo rivale Layer 1, con una recente crescita che porta la quota di mercato di Solana’offerta di PYUSD al 33,7%.

PYUSD liquidity pool

Questo segnala una crescita dell'offerta vicina al 200% per l'asset, che solo poche settimane prima si trovava a un mero 11,4%. A conferma di ciò, anche il valore della liquidità di Orca’PYUSD/USDC è aumentato di poco meno del 200% nello stesso periodo, secondo i dati di Flipside Crypto.

Cosa’sta guidando la notevole crescita di PYUSD’nell'ecosistema Solana?

I caveau di Kamino guidano l'adozione

Il più grande veicolo che spinge l'uso di PYUSD in Solana DeFi è senza dubbio Kamino Finance. A seguito di una partnership miliare tra il popolare mercato monetario e il titano di Tradfi, Kamino si è affermata come ‘sede principale di Solana’per l'onchain di $PYUSD.’

Da quando il caveau incentivato di Kamino’è entrato in funzione il 1° luglio, l'offerta di PYUSD su Solana è cresciuta dell'85,5%, passando da 75,2M all'attuale offerta di 134,5M.

Il primo protocollo di prestito Solana a supportare PayPal USD, il caveau di prestito PYUSD di Kamino’offre un rendimento generoso e un moltiplicatore 3x su Kamino per i depositanti. Il caveau distribuisce attualmente 192,3k PYUSD ai depositanti a settimana, offrendo circa il 16,5% APY.

Kamino PYUSD vault

La campagna è stata annunciata come ‘per il prossimo futuro’, con Kamino che ha aggiunto che ‘gli incentivi aumenteranno di pari passo con la crescita di $PYUSD’, lasciando intendere che la popolare piattaforma di prestito ha in serbo altre strategie DeFi basate su PYUSD per i suoi fedeli utenti.

L'inclusione di PYUSD’nella piattaforma segna un'altra pietra miliare, con la stablecoin che è il primo asset con capacità di estensione del token a essere implementato nell'applicazione. La stablecoin di PayPal’è stata integrata anche in diverse altre applicazioni Solana, tra cui Orca, Meteora e Wormhole.

Solana stablecoins

Nonostante la crescita impressionante di PYUSD’ha ancora molta strada da fare prima di minacciare i principali fornitori come Circle e Tether. Secondo i dati di Step Finance, l'attuale duopolio di stablecoin rappresenta oltre il 97% del mercato delle stablecoin di Solana’

.

Leggi di più su Solana:

Emerging Layer 2 punta a costruire soluzioni SVM in cima a Ethereum:

Rome Network raccoglie 9 milioni di dollari per portare la velocità di Solana su Ethereum

 

Crossroads 2025

Tag


Notizie correlate