Solana Crossroads a Istanbul in Turchia - 25-26 Aprile 2025 - Acquista i biglietti!
Caricamento...
it

Le app Solana DeFi si affrettano a introdurre il trading di meme a leva - Lo shorting delle monete metterà fine al Meta?

Le applicazioni di shorting delle monete meme di MarginFi, Save (ex Solend) e DeFiTuna corrono verso il lancio. In che modo l'avvento di questi strumenti cambierà il modo di negoziare le monete meme?

  • Modificato: Jul 25, 2024 at 17:09

Per tutto il 2024, i mercati dei meme coin sono stati una delle maggiori fonti di volume di scambi e liquidità sulla rete Solana. Tuttavia, l'ascesa delle piattaforme di shorting potrebbe reinventare le strategie di trading dei meme coin in tutto il mercato.

MarginFi e Save (ex Solend) hanno entrambi annunciato il lancio di protocolli di shorting dei meme coin, consentendo ai trader di trarre profitto dai brutali crolli che spesso affliggono l'economia dei meme coin.

Con diversi protocolli che si affrettano a essere i primi sul mercato, quando possiamo aspettarci che questi protocolli lancino applicazioni completamente funzionali al pubblico?

MarginFi lancia l'Arena

Dopo aver annunciato settimane fa un nuovo ed entusiasmante modo di negoziare le monete meme, MarginFi ha finalmente dato accesso alla versione beta a un piccolo gruppo di trader. Denominato ‘The Arena’, l’ultimo prodotto di MarginFi’permette agli utenti di negoziare qualsiasi moneta meme con una leva finanziaria. 

Oltre a longare e shortare le monete meme, i trader possono anche fornire liquidità e guadagnare rendimento. Tuttavia, i fornitori di liquidità sono invitati a familiarizzare con i rischi associati. Attualmente, The Arena gestisce la creazione di pool di trading, ma si prevede che in futuro l'applicazione sarà completamente priva di permessi.

L'accesso all'applicazione è attualmente protetto da password, con codici di accesso resi disponibili periodicamente nel gruppo Telegram ufficiale di ‘The Arena’. Il lancio della piattaforma al grande pubblico è previsto per il 29 luglio.

È questa la fine della meta moneta dei meme?

La possibilità di shortare le monete meme e di trarre profitto dal loro crollo cambia radicalmente il panorama onchain. Nel bene e nel male, i trader hanno ora maggiori incentivi a vendere allo scoperto o a far cadere nell'oblio i token FUD.

L'avvento di queste nuove strategie pone la domanda: Le monete meme sono finite?

Save (ex Solend), uno dei progetti DeFi di più lunga data, sostiene il contrario. Creatori di dumpy.fun, Save sostiene che gli strumenti di shorting delle monete meme stanno aiutando a far evolvere il panorama della DeFi.

In un'intervista esclusiva con SolanaFloor, il portavoce di Save WizardofFloz sostiene che:

“Il meta crescerà. Dumpy.fun rende facile scommettere sulla perdita di valore di una particolare moneta meme. Una buona scommessa, secondo me, visto che il 99% precipita a zero. Guardate $BODEN! Ha raggiunto i 600 milioni di mcap e ora è sceso del 99%. Immaginate la flessione di 𝕏 da parte di coloro che hanno colto l'occasione e hanno fatto una strage di shorting.”

WizardofFloz sostiene che “il meta meme coin è appena iniziato”. Aggiungendo un ulteriore livello di strategia e funzionalità alla piattaforma, dumpy.fun ha anche annunciato una funzione “Squeeze Explorer”. Si prevede che questa funzione agisca come contromisura contro gli short affollati e porti a mercati più efficienti.

Secondo il canale Telegram ufficiale di dumpy.fun, il rilascio della piattaforma in versione beta è previsto per il 30 luglio.

Emergono nuovi contendenti

La corsa per essere i primi sul mercato ha portato sotto i riflettori anche i prodotti dormienti. Un altro attore nel campo delle monete meme a leva, DeFiTuna, ha sviluppato in sordina un prodotto rivale per sette mesi.

A differenza di dumpy.fun e MarginFi’The Arena’, DeFiTuna si allontana dalle abitudini di trading più ‘degen’. La piattaforma richiede che le monete quotate in borsa soddisfino determinati requisiti prima di poter attivare la leva finanziaria, come ad esempio garantire oltre 200.000 dollari di prestito TVL.

Il protocollo interagisce anche direttamente con i pool di liquidità CLMM sottostanti, in contrapposizione ai feed di prezzo collegati a un oracolo e ai contratti perpetui.

Parlando in esclusiva con SolanaFloor, DeFiTuna ha affermato che il loro prodotto “crea un ambiente più sicuro e una maggiore scelta per gli utenti.” Invece di prevedere l'aumento degli strumenti di shorting come una condanna a morte per l'economia dei meme coin, DeFiTuna sostiene che queste applicazioni sono un “positivo netto per l'intero meta meme coin.”

Non è stata fornita una data di lancio ufficiale, ma il team di DeFiTuna ha lasciato intendere che gli interessati dovrebbero attendere ulteriori aggiornamenti nella seconda settimana di agosto.

Sebbene la nascita di strumenti per lo shorting dei meme coin possa incutere timore in quella che in precedenza era una classe di attività solo up’, l'introduzione di queste applicazioni contribuisce ad ampliare la portata dell'economia dei meme coin. Con prodotti diversificati, il meta meme coin continuerà a espandersi e, ironicamente, a maturare.

Leggi di più su SolanaFloor

Jito segna un'altra pietra miliare:

Jito supera i 2 miliardi di dollari di TVL - Cosa significa per JTO?

Cosa sono le monete Meme?

Crossroads 2025

Tag


Notizie correlate