Caricamento...
it

Solana vanta il più alto numero di titolari di RWA di tutte le catene

Gli emittenti di RWA trovano più titolari su Solana che su qualsiasi altra blockchain

  • Modificato:

Il settore della tokenizzazione di Solana’continua il suo potente inizio del 2026, con dati onchain che indicano che oltre 302.000 portafogli ora detengono RWA sulla rete.

Dopo aver registrato una crescita del 58,7% QoQ nel Q4 2025, si prevede che le dimensioni del mercato RWA di Solana’superino nuovamente questa traiettoria nel Q1 2026.

Mentre i mercati degli asset sono in difficoltà, gli analisti sono ottimisti sul fatto che il looping degli RWA sosterrà e manterrà una consistente attività di DeFi al di fuori del trading speculativo.

Oltre 300.000 portafogli detengono gli RWA di Solana

Dopo essere inizialmente rimasta indietro rispetto alle reti rivali, la scena RWA di Solana’sta andando di bene in meglio e sta consolidando la sua posizione di leader del mercato. Secondo i dati di rwa.xyz, Solana vanta ora il più alto numero di portafogli che detengono RWA, con asset tokenizzati distribuiti tra 302.000 account.

Rwa

La crescita esplosiva del settore RWA di Solana’nel 2026 è in gran parte dovuta alla base di utenti attivi del network’e alla sconcertante varietà di asset tokenizzati della catena’ 

Oltre alle centinaia di azioni e materie prime tokenizzate, la crescente gamma di titoli di debito di Solana’e le opportunità di rendimento stanno rendendo gli RWA un popolare rifugio sicuro durante i periodi di incertezza del mercato.

Il settore RWA di Solana registra una crescita del 58,7% QoQ

.

Accanto a una base di detentori in crescita, il valore di mercato totale del settore RWA di Solana’continua a raggiungere nuove vette. Nell'ultimo rapporto di Messari’State of Solana Q4 2025, l'azienda ha evidenziato una crescita del 58,7% QoQ nel mercato RWA della rete’

.

QOQ

Anche se si tratta di un risultato di per sé impressionante, la crescita degli RWA di Solana’nel 1° trimestre 2026 sembra destinata ad alzare ulteriormente l'asticella. Dal 1° gennaio 2026, il valore di mercato degli RWA di Solana’è aumentato del 52%, e mancano ancora diverse settimane al termine del trimestre.

Il fondo tokenizzato di BlackRock’$BUIDL rappresenta il più grande RWA della catena in termini di dimensioni del mercato. Tuttavia, gli asset più accessibili, ovvero quelli che non sono riservati agli investitori accreditati, stanno guadagnando costantemente consensi. 

Dal lancio di dicembre, $PRIME di HastraFi’ha registrato una crescita straordinaria, passando da una capitalizzazione di mercato di circa 11 milioni di dollari al secondo posto tra gli RWA della catena, con 309 milioni di dollari. $PRIME vanta oltre 1.300 titolari, sostenuti dal generoso rendimento fornito dalle strategie di looping RWA.

Il looping dovrebbe accelerare ulteriormente la crescita

.

Mentre i confini tra TradFi e DeFi sfumano in un'economia onchain fluida e omogenea, i degens e gli operatori istituzionali sono ottimisti sul fatto che lo yield-looping rappresenti uno dei grandi sblocchi degli RWA.

Il looping RWA si riferisce a una strategia in cui gli utenti prendono in prestito le stablecoin contro le loro garanzie di rendimento, quindi scambiano gli asset presi in prestito per far crescere la dimensione della loro posizione di rendimento. Finché il rendimento fornito dal collaterale è superiore al tasso di prestito delle stablecoin, i looper possono ripetere questo processo per amplificare il loro rendimento.

Issuasori come HastraFi e OnRe hanno già dimostrato il successo delle strategie di looping su Solana, collaborando con protocolli di prestito come Kamino e Loopscale per far crescere l'offerta di token.

Mentre le strategie di looping si basano principalmente su RWA garantiti da stablecoin, emittenti come Remora Markets hanno applicato la meccanica a pool di liquidità di azioni tokenizzate in collaborazione con Flash Trade e Loopscale.

Leggi tutto

Quale’è lo stato attuale del CLARITY Act?

La terza volta’è quella buona? - La Casa Bianca ospita il terzo incontro sulle Stablecoin mentre le quote del CLARITY Act salgono sui mercati di previsione

Le DAT sono in pericolo?

Solana Weekly Newsletter

Tag


Notizie correlate